Condividi:
Castagnole delle Lanze si prepara a risuonare con il Festival Contro, la storica rassegna che da 58 edizioni porta nel cuore tra Langa e Monferrato il meglio della musica d’autore, della contaminazione tra generi e dell’impegno civile.
Dal 22 al 30 agosto 2025 il paese si trasformerà in un grande palcoscenico diffuso, con concerti, spettacoli, eventi culturali ed eccellenze enogastronomiche. Fulcro della manifestazione sarà come sempre Piazza San Bartolomeo, sotto il Palafestival, tensostruttura che garantirà spettacoli anche in caso di maltempo.
Il programma si presenta ricco e variegato, con artisti iconici, nuove proposte e momenti speciali capaci di attrarre pubblici diversi:
Venerdì 22 agosto – apertura con il party revival Voglio Tornare negli Anni ’90
Sabato 23 agosto – protagonista Patty Pravo con Ho provato tutto
Domenica 24 agosto – comicità e talento con Francesco Cicchella in Tante Belle Cose
Lunedì 25 agosto – 166ª Fiera della Nocciola e in serata lo show Mai Dire Goku
Martedì 26 agosto – energia folk-rock con i Folkstone
Mercoledì 27 agosto – tradizione e cultura con la Notte Occitana dei Lou Dalfin
Giovedì 28 agosto – serata dance con il Deejay Show di Claudio Cecchetto
Venerdì 29 agosto – grande festa con gli Explosion e la Notte Bianca Nomade animata dall’Orchestra I Roeri e dal DJ set Tutta Fuffa
Sabato 30 agosto – gran finale con il doppio concerto de I Nomadi, come da tradizione.
Il Festival Contro non è solo musica: è identità, memoria e resistenza culturale. Nato per dare spazio a voci e artisti capaci di raccontare il proprio tempo, negli anni è diventato un punto di riferimento nazionale. Un evento che guarda al futuro, senza mai dimenticare le radici e la forza del territorio che lo ospita.