Condividi:

A Roatto prende il via questa sera «Freisa in festa», un evento più elegante che tradizionale sagra, dedicato interamente al vino Freisa. L’appuntamento si svolgerà in una sola serata e vedrà protagoniste oltre 50 etichette di questo vitigno piemontese.

L’evento ha avuto un’anteprima martedì scorso con un aperitivo durante il quale due commissioni di esperti ONAV hanno degustato tutte le etichette, selezionando le dieci migliori che saranno premiate sabato sera.

Organizzato dalla Pro Loco di Roatto, con il sostegno del Comune e il contributo di circa cento volontari, l’evento offre un banco di degustazione nella piazza del Belvedere. Acquistando un bicchiere, i partecipanti potranno assaggiare le diverse etichette accompagnati dai consigli degli esperti ONAV.

A partire dalle 19:30, le cucine proporranno piatti tipici in abbinamento al Freisa, come merluzzo in pastella, lumache, bombette, salsiccette, formaggi di qualità, agnolotti con ripieno di coniglio e tartufo nero, battuta di Fassona e dolci a base di Freisa, come pesche e “delizie” al Freisa chinato. Tra le novità di quest’anno, «Freisa nello Shacker»: cocktail originali creati da professionisti del Confessionale Mix Bar. L’atmosfera sarà animata dalla musica vintage del trio Elisa Bava, Italian Dreamer, che riporterà gli ospiti alle suggestioni degli anni ’50 e ’60. Inoltre, una giuria popolare, guidata dalla sommelier Martina Doglio Cotto e dalla maestra assaggiatrice ONAV Mirella Morra, premierà le tre etichette più apprezzate dal pubblico.

Tutti gli articoli