Condividi:
Un diploma simbolico, consegnato alla memoria di Jacopo Gallo, studente dell’Istituto tecnico Artom scomparso in un incidente stradale nell’aprile 2024. A riceverlo, in occasione degli esami di maturità, sono stati i genitori del ragazzo, visibilmente commossi durante la cerimonia voluta dai compagni della quinta A Informatica.
Un gesto nato dal cuore dei ragazzi, che hanno deciso di regalare idealmente a Jacopo l’esame che non ha potuto sostenere, per sentirlo ancora parte della classe. Di fronte alla sua foto proiettata in aula, ognuno ha preso la parola, condividendo aneddoti, ricordi e pensieri personali.
«Quello che questi ragazzi hanno fatto oggi è un atto di grande umanità e maturità autentica – ha detto il presidente della commissione d’esame, Enrico Cico –. Hanno dato voce all’assenza, trasformandola in una presenza viva. È stato un esame della vita, più che della scuola».
Durante la mattinata è stato anche presentato un sito web interamente dedicato a Jacopo, realizzato dai compagni per raccogliere foto, dediche e iniziative, e per tenere viva la sua storia tra le aule e nel cuore della comunità scolastica.
In suo onore, sono state istituite quattro borse di studio intitolate a Jacopo Gallo: tre sono state assegnate a studenti del quinto anno e una al suo compagno di banco, scelti per essersi distinti per generosità e spirito di collaborazione all’interno della classe.