Condividi:

Promozione al grado di capitano per Andrea Carretto, attuale comandante del Nucleo Informativo del Reparto Operativo dei Carabinieri di Asti. Il riconoscimento è stato ufficializzato nel pomeriggio di ieri con una cerimonia sobria ma partecipata presso il comando provinciale, alla presenza di colleghi e superiori.

Carretto, astigiano di nascita, 57 anni, sposato, è entrato nell’Arma nel 1987. Dopo la formazione presso la Scuola Sott’Ufficiali, ha iniziato la carriera a Milano, per poi specializzarsi nel 1992 come pilota militare di elicotteri presso l’Aeronautica. Un ruolo che ha ricoperto per anni al Nucleo Elicotteri Carabinieri di Volpiano (Torino), dove è rimasto fino al 2009.

Successivamente ha proseguito la sua attività al Nucleo Informativo del Comando Provinciale di Alessandria, prima di fare ritorno ad Asti nel 2015, dove dirige il nucleo informativo dal 2017. Nel 2021 ha superato il concorso da ufficiale, ottenendo il grado di sottotenente, mantenendo la guida del reparto. La promozione a capitano rappresenta ora un’ulteriore tappa in una carriera contraddistinta da impegno, competenza e dedizione al servizio.

A Carretto vanno i complimenti e gli auguri della comunità astigiana e di tutti i colleghi che in questi anni hanno potuto apprezzarne le qualità professionali e umane.

Tutti gli articoli