Condividi:
La Grappa di Brachetto Invecchiata "Alessandro" 2014 di Motta di Costigliole d’Asti si è classificata quarta nel Grappa Award 2025, concorso dedicato ai migliori distillati italiani. La sesta edizione del premio, appendice del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino, ha visto la partecipazione di oltre 100 grappe valutate da esperti.
La vincitrice assoluta è stata "Acquastilla 36" della Distillerie Poli Santa Massenza di Vallelaghi (Trento), con un punteggio di 92,8/100, che le è valso la Gran Medaglia d’Oro. Questo distillato è un blend di vinacce di vitigni autoctoni trentini: Nosiola, Teroldego e Rebo. Al secondo posto, a pari merito con 92,4/100, si sono piazzate la "Diciotto Lune" della Distilleria Marzadro di Nogaredo (Trento) e la Grappa Moscato Barrique della Distilleria Felsenriss di Lana (Bolzano).
Il concorso si è svolto nei locali del Bastione San Filippo della Fortezza Medicea di Siena, sede di Enoteca Italiana, dal 6 all’8 giugno, con la partecipazione di due commissioni di esperti. Sono state assegnate 24 Gran Medaglie d’Oro, 24 Medaglie d’Oro e 18 Medaglie d’Argento. La premiazione avverrà a Trento nel mese di luglio.
Tag: