Condividi:
Nel primo pomeriggio di oggi, un incendio in una cabina Enel di media tensione ha causato disagi in corso Alba ad Asti, provocando un blackout per i residenti della zona e richiedendo l’intervento immediato dei Vigili del Fuoco.
Durante le operazioni di emergenza, la squadra dei pompieri ha dovuto fare i conti con scoppi improvvisi e la fuoriuscita di un fumo denso, che hanno reso più complicate le operazioni di spegnimento.
Le prime ricostruzioni indicano che l’incendio è stato innescato da alcuni cavi del trasformatore di tensione, danneggiando una parte del sistema elettrico.
La difficoltà maggiore è stata causata dai gas utilizzati per sigillare questi macchinari, che, se inalati, risultano pericolosi per gli operatori. Dopo un lavoro delicato, i Vigili del Fuoco sono riusciti ad accedere al terzo settore della cabina, la zona più colpita, e ad estinguere completamente l’incendio.
Al termine dell’intervento, i tecnici Enel hanno potuto procedere con il ripristino parziale dell’erogazione di corrente nella zona interessata.
Tag: