Condividi:
La Provincia di Asti è fanalino di coda a livello nazionale per disponibilità di medici pediatri. A segnalarlo è Alice Ravinale, consigliere regionale di Alleanza Verdi e Sinistra, che ha presentato un’interrogazione urgente alla Giunta Regionale del Piemonte, chiedendo interventi immediati e strutturali per affrontare un’emergenza che da tempo preoccupa famiglie e operatori sanitari.
Secondo un’indagine de Il Sole 24 Ore, Asti si colloca al 107° posto in Italia per presenza di specialisti in pediatria. Una condizione che sta compromettendo seriamente la qualità dell’assistenza, sia ospedaliera che territoriale. Al Cardinal Massaia, l’impiego massiccio di pediatri “a gettone” garantisce solo un servizio precario, privo della necessaria continuità. Sul territorio, invece, la scarsità di Pediatri di Libera Scelta sta determinando un sovraccarico del Pronto Soccorso pediatrico, con disagi per le famiglie e gli operatori sanitari.
Ravinale chiede alla Regione di chiarire quali azioni intenda intraprendere per garantire assistenza pediatrica adeguata ad Asti, e in particolare quali tempi siano previsti per l’attivazione delle Case di Comunità, previste dal PNRR, e se queste includeranno servizi pediatrici. Il consigliere propone inoltre percorsi formativi per i Medici di Medicina Generale, affinché possano temporaneamente gestire pazienti pediatrici nei territori più carenti, e misure di incentivazione nazionale per rendere più attrattiva la specializzazione in Pediatria.
“Alla recente conferenza sulla sanità di Fratelli d’Italia ad Asti non è stata proposta alcuna soluzione concreta,” conclude Ravinale. “Servono risposte vere, subito.”