Condividi:
Riconferma per Gabriele Baldi alla guida di Confagricoltura Asti. L’assemblea dell’associazione, riunita mercoledì sera nella sede di Asti Agricoltura, ha rinnovato la fiducia al giovane imprenditore vitivinicolo di 34 anni, titolare dell’azienda di famiglia Baldi di Burio a Costigliole d’Asti. Baldi resterà in carica per i prossimi quattro anni.
Ad affiancarlo saranno Cristina Bello (San Martino Alfieri), presidente della sezione corilicola, e Mattia Beccaris, viticoltore costigliolese, entrambi eletti vicepresidenti. Nominato anche il nuovo consiglio direttivo, composto da rappresentanti di tutte le zone e sezioni produttive del territorio astigiano.
“Non ci aspettano anni semplici – ha commentato Baldi – tra crisi del comparto vinicolo, difficoltà nei mercati cerealicolo e zootecnico, ma il nuovo Consiglio ha le competenze per affrontare le sfide. Le priorità? Semplificare la burocrazia e rendere più accessibile la manodopera, nel rispetto dei diritti dei lavoratori”.
Da Cristina Bello arriva l’impegno per valorizzare il comparto corilicolo, anche attraverso progetti fitosanitari ed economici. Beccaris ha invece sottolineato la volontà di rafforzare il dialogo con enti e istituzioni locali per sostenere le aziende agricole del territorio.
Il nuovo Consiglio Direttivo comprende esponenti di tutte le principali filiere agricole, da quella vitivinicola a quella lattiero-casearia, dalla florovivaistica alla zootecnia da carne, con rappresentanze anche per il biologico, le bioenergie, l’agriturismo e gli imprenditori under 40.
Tag: