Condividi:
Si è svolta l’8 luglio la riunione dei soci privati del GAL Basso Monferrato Astigiano, convocata per chiarire e rafforzare la legittimità delle recenti decisioni assunte dal Consiglio di Amministrazione uscente, in un contesto segnato da tensioni e accese discussioni interne.
All’incontro hanno partecipato 17 dei 20 soci privati aventi diritto al voto, tenendo conto di un’esclusione – ritenuta controversa – deliberata dal CdA uscente. L’esito della votazione ha confermato l’orientamento già espresso in precedenti occasioni (1° aprile e 21 maggio): 12 voti favorevoli, 3 contrari e 2 astenuti. Un risultato che, secondo i promotori, riflette “una volontà trasparente e condivisa da larga parte del tessuto territoriale”.
I rappresentanti designati dai soci privati sono:
- Mariagrazia Baravalle – Confagricoltura
- Massimo Barbero – Casa degli Alfieri
- Roberto Dellavalle – Confartigianato
- Luigi Franco – Coldiretti
- Andrea Cerrato – Consorzio Operatori Turistici
- Luigi Dezzani – Consorzio Riviera di Cocconato
- Franco Piana – CIA
- Claudio Bruno – Confcommercio
Particolare rilievo ha avuto il gesto di Angela Motta, che ha ritirato la propria candidatura in rappresentanza della Banca di Asti per “evitare personalizzazioni e strumentalizzazioni”. Una scelta definita “un atto di responsabilità e coerenza istituzionale”, pubblicamente apprezzata dalla stessa Banca di Asti, che ha comunque mantenuto valida la delega espressa ad aprile, pur scegliendo di non partecipare al voto.
In una nota, il GAL ha sottolineato che l’assemblea “ha riaffermato un principio essenziale: le scelte dei soci privati devono essere autonome e libere da interferenze. Nessun organo, nemmeno il CdA, può modificarle o annullarle senza minare la credibilità dell’Ente e violare lo statuto.”
La dichiarazione si chiude con un richiamo alla natura cooperativa del GAL: “Tutti i soci privati hanno pari dignità e pari diritto di voto. Parlare di soci ‘più rappresentativi’ o ipotizzare gerarchie tra i membri significa negare i principi fondanti dell’ente.”
Nei prossimi giorni si procederà alla nomina ufficiale del nuovo Consiglio di Amministrazione.