Condividi:
La scuola media Martiri di Asti piange la scomparsa della professoressa Emanuela Gruppo, 60 anni, originaria di Isola della Scala (Verona). Insegnante di Arte molto amata, ha lasciato un segno profondo nella comunità scolastica per la passione e l’energia con cui ha sempre affrontato l’insegnamento. Colleghi e studenti la ricordano per il suo impegno in numerosi progetti didattici, tra cui spicca "giOCAcittà", un originale gioco dell’oca su Asti realizzato insieme alla collega Anna Bocchio e agli alunni, per far scoprire le bellezze della città in modo coinvolgente.
Affetta da una malattia incurabile, la professoressa aveva dovuto lasciare la scuola poco più di un anno fa. Appassionata di fotografia e illustratrice, era anche molto attiva nel volontariato, partecipando a iniziative benefiche in memoria della sua ex alunna Sarah Bergoglio, per sostenere una scuola in Madagascar.
Il rosario sarà recitato lunedì 30 giugno nella parrocchia Don Bosco di Asti, mentre i funerali si terranno martedì 1° luglio a Isola della Scala. La comunità scolastica e cittadina si unisce nel cordoglio, ricordando una docente che ha saputo trasmettere cultura, umanità e amore per l’insegnamento.