Condividi:
La Squadra Amministrativa della Questura di Asti ha disposto una nuova sospensione per un’attività di "Compro Oro" in corso Alessandria. Il provvedimento, firmato dal questore Marina Di Donato, prevede la chiusura per sette giorni a causa delle continue violazioni della normativa di settore da parte del titolare.
L’esercizio era già stato oggetto di controlli nel 2023, quando erano emerse gravi lacune nella compilazione delle schede relative alle operazioni di acquisto di oggetti preziosi. Nonostante il precedente richiamo, i problemi non si sono fermati.
Un nuovo accertamento della Polizia di Stato, effettuato a marzo 2025, ha rilevato ulteriori irregolarità, in particolare sulla tracciabilità delle operazioni, sulla conservazione dei dati e sul mancato rispetto del periodo minimo di dieci giorni prima della rivendita dei preziosi, obbligo fondamentale per contrastare il riciclaggio e verificare la provenienza degli oggetti.
La recidiva nelle violazioni ha portato la Questura a intervenire nuovamente, con un’azione che rientra nel più ampio piano di contrasto all’illegalità messo in campo dalla Polizia di Stato di Asti per tutelare la sicurezza dei cittadini e garantire trasparenza nei settori più sensibili.