Condividi:
La 10ª edizione di Monferrato On Stage, rassegna itinerante che unisce musica ed eccellenze gastronomiche del Monferrato, è in corso fino al 13 settembre con un ricco programma di appuntamenti. Dopo l’anteprima del 10 maggio a Villafranca d’Asti e la prima serata ufficiale il 7 giugno a Cocconato, seguiranno altri 11 eventi in diversi comuni delle province di Torino, Asti e Alessandria. Il festival, sostenuto dal Consiglio Regionale del Piemonte e da vari enti locali e nazionali, nasce per promuovere il territorio attraverso cultura, enogastronomia e musica.
La rassegna ospita artisti di rilievo come Frankie hi-nrg mc, Mario Venuti, Roby Facchinetti, Cristiano Godano, Dente, Paola Turci, Gino Castaldo e tanti altri, spaziando tra generi musicali diversi. Particolare attenzione è data alla sostenibilità ambientale e alla valorizzazione delle tradizioni culinarie, grazie alla collaborazione con le Pro loco e la “Monferrato Rural Food – Brigata del Monferrato”, supportata dalla chef Anna Blasco.
Grande novità di quest’anno è il progetto Nord Ovest Vibes, nato in sinergia con comuni liguri come Loano e Finale Ligure per incentivare uno scambio culturale e turistico tra Liguria e Piemonte. Inoltre, Monferrato On Stage conferma l’importanza del legame tra cultura e ruralità con il coinvolgimento di Asti Agricoltura-Confagricoltura, promotrice di valori ambientali e alimentari sostenibili. A sostenere il comparto enologico c’è il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, che propone degustazioni di vini tipici del territorio.
Accanto alla musica e alla cucina, la rassegna ospita eventi speciali come Kaptura – The woodland experience a Piea, con serate a tema rock, metal e anni ’80, e spettacoli narrativi come La rivoluzione delle donne di Castaldo e Turci. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito e progettati per avere un basso impatto ambientale, con attenzione al riciclo, all’utilizzo di materiali compostabili e tecnologie a basso consumo. Monferrato On Stage si conferma così un festival unico nel suo genere, che fonde tradizione e innovazione nel cuore del Piemonte.
Programma completo dei concerti
29 giugno – Moncalvo (Asti)
Frankie hi-nrg mc con “Voce e batteria”
3 luglio – Ovada (Alessandria)
Mario Venuti – “Tra la carne e il cielo Tour”
12 luglio – Casalborgone (Torino)
I Musici di Francesco Guccini
20 luglio – Cavagnolo (Torino)
Giulia Mei con Luca Zeverini (Vezeve) e Dario Marchetti
24 luglio – Piea (Asti)
Kaptura – The woodland experience: Roots Rock Night
25 luglio – Piea (Asti)
Kaptura – The woodland experience: Metal Midnight Forest
26 luglio – Piea (Asti)
Kaptura – The woodland experience: Purple Night & Friends
27 luglio – Piea (Asti)
The Originals – (Africa Unite + The Bluebeaters)
3 agosto – Roatto (Asti)
Cristiano Godano & Guano Padano
22 agosto – Portacomaro (Asti)
Gino Castaldo & Paola Turci – “La rivoluzione delle donne”
29 agosto – Ferrere (Asti)
Felice Reggio Quintet – “What a wonderful world”
7 settembre – Camerano Casasco (Asti)
Roby Facchinetti – “Plays Pooh” con Officina Musicale Parmense
13 settembre – San Marzano Oliveto (Asti)
Dente – “Santa Tenerezza Tour”