Condividi:
In vista del Palio di Asti 2025, in programma domenica 7 settembre, piazza Alfieri sarà interessata da un cantiere per l’allestimento del catino e delle tribune a partire da lunedì 11 agosto. Il Comune ha predisposto una serie di chiusure graduali alla viabilità per consentire i lavori, cercando di mantenere il più a lungo possibile l’accesso al parcheggio centrale.
Nella prima fase, da lunedì 11 a sabato 16 agosto, sarà interdetto il traffico nella Ztl sul fronte portici Anfossi e davanti al palazzo della Provincia. La sosta nel parcheggio resterà comunque consentita, con accessi garantiti sia dalla rotatoria di corso Alfieri sia da quella di viale alla Vittoria.
Dal 17 agosto scatterà la chiusura anche sul lato portici Pogliani. Il parcheggio sarà accessibile e fruibile, ma soltanto attraverso l’ingresso/uscita dalla rotatoria di corso Alfieri. In questa fase saranno realizzati dei passaggi pedonali tra il parcheggio e i portici Anfossi, sotto le tribune.
La chiusura completa della piazza è prevista a partire da domenica 24 agosto, anche dal lato di corso Alfieri. Il ripristino totale della viabilità e della piena funzionalità del parcheggio è fissato per venerdì 12 settembre.
L’Amministrazione Comunale, con una nota ufficiale, si scusa per i disagi, spiegando che la durata più lunga del cantiere è dovuta all’osservanza delle normative regionali contro il caldo, che impongono pause obbligatorie durante le ore più calde per tutelare la salute dei lavoratori.