Condividi:

Proseguono secondo cronoprogramma i lavori sulla tangenziale di Asti (Statale 231 “di Santa Vittoria”), dove Anas ha recentemente eseguito le prove di carico sul nuovo ponte varato ad aprile lungo la carreggiata al km 1, in direzione del capoluogo.

La prova statica, indispensabile per il collaudo dell’infrastruttura, è stata effettuata impiegando sei autocarri fermi sull’impalcato, per un carico totale di circa 275 tonnellate. I dati raccolti serviranno a valutare la risposta del ponte alle sollecitazioni strutturali.

L’intervento rientra nel più ampio progetto di sostituzione dei due viadotti presenti sulla tangenziale – uno per ciascun senso di marcia – con nuove strutture in acciaio corten, articolate in due campate da 66 metri complessivi. L’investimento complessivo per l’opera è pari a circa 6 milioni di euro.
La carreggiata in direzione Alba era stata riaperta a doppio senso di marcia già lo scorso febbraio, per permettere l’avvio del cantiere sulla corsia opposta, ora in fase conclusiva.
La riapertura completa della tangenziale con regolare circolazione su entrambe le carreggiate è attesa entro la fine di giugno, con benefici diretti sulla viabilità locale e regionale.

Tutti gli articoli