Condividi:
Hanno riaperto oggi, dopo un periodo di chiusura per lavori di ammodernamento, gli uffici postali di Castelletto Molina, Castel Rocchero e Vaglio Serra, interessati dagli interventi previsti dal progetto nazionale “Polis – Casa dei Servizi Digitali” di Poste Italiane.
Le sedi, rinnovate negli spazi e nella funzionalità, offrono ora ai cittadini non solo i consueti servizi postali, finanziari e assicurativi, ma anche una gamma ampliata di servizi digitali legati alla Pubblica Amministrazione, grazie al collegamento con l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).
Tra le principali novità:
- Ristrutturazione degli ambienti con nuovi arredi, postazioni ergonomiche e illuminazione a LED;
- Possibilità di richiedere direttamente certificati anagrafici (nascita, residenza, stato di famiglia e altri), con validità di tre mesi e dotati di QR code;
- Accesso a servizi INPS, come stampa dei cedolini pensionistici e modelli OBIS M.
Orari di apertura al pubblico:
- Castelletto Molina e Vaglio Serra: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.20 alle 13.45;
- Castel Rocchero: martedì e giovedì dalle 8.20 alle 13.45, sabato fino alle 12.45.
I lavori fanno parte di un più ampio piano che, entro il 2026, coinvolgerà oltre 100 uffici postali in provincia di Asti e circa 7.000 in tutta Italia, con l’obiettivo di rafforzare la presenza dei servizi pubblici nei piccoli comuni.
Grazie a questi interventi, Poste Italiane rafforza il proprio ruolo di presidio sul territorio, offrendo ai cittadini strutture moderne, accessibili e sempre più connesse ai bisogni delle comunità locali.