Condividi:
Nella giornata di ieri presso il Palazzo del Governo si è riunito il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Viceprefetto Vicario Dott.ssa Roberta Di Silvestro. All’incontro hanno partecipato rappresentanti del Comune di Asti, delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco, della Polizia Stradale, dell’Asl, della Croce Rossa, della Croce Verde e delle principali realtà turistiche e commerciali del territorio.
L’incontro ha avuto l’obiettivo di pianificare le misure di sicurezza per il “Settembre Astigiano”, con particolare attenzione al Palio di domenica 7 settembre. I Piani di Sicurezza, conformi alle normative nazionali, garantiscono la tutela degli animali e la protezione dei cittadini. Per l’evento sono previsti rinforzi delle Forze dell’Ordine, unità cinofile e artificieri, oltre a un potenziamento dei servizi di Polizia Stradale e Ferroviaria. Il Piano Sanitario prevede inoltre la presenza di personale medico sul posto e il supporto del pronto soccorso locale per ogni emergenza.
Durante la riunione è stata presentata anche la bozza del programma del “Festival delle Sagre” (13-14 settembre) e della “Douja d’Or” (12-21 settembre). Le Forze di Polizia hanno valutato e coordinato le strategie necessarie per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti agli eventi.