Condividi:

Dal 11 al 20 luglio Asti torna ad essere protagonista della scena musicale italiana con la 28ª edizione di ASTIMUSICA, una delle rassegne estive più amate e longeve del Paese. Per il secondo anno consecutivo, il festival si svolgerà nella splendida Piazza Alfieri, cuore pulsante della città, pronta ad accogliere artisti di fama nazionale e internazionale, show inediti e serate dal forte impatto emotivo e culturale.

Si parte l’11 luglio con lo spettacolo irriverente di Barbascura X, youtuber, divulgatore scientifico e performer teatrale, che porterà sul palco “Sono qui per Caos”, un viaggio tra scienza, ironia e paradossi della quotidianità.
Il 12 luglio sarà dedicato alla nostalgia e all’energia della nightlife anni ’90 con “Ultimo Impero: le notti magiche”, un evento tributo all’iconica discoteca piemontese, con una line-up di DJ storici pronti a far ballare il pubblico.

Il 13 luglio salirà sul palco Cristiano De André con “De André canta De André Best Of”, uno spettacolo intenso in omaggio al padre Fabrizio.
Il giorno seguente, Tony Hadley, voce storica degli Spandau Ballet, festeggerà i suoi 45 anni di carriera con una data del suo tour italiano (14 luglio).
Il 15 luglio sarà la volta di Roberto Vecchioni con “Tra il silenzio e il tuono”, un mix raffinato di musica e narrazione.

Tra gli eventi più attesi anche il live del duo Coma_Cose il 16 luglio, con l’unica tappa piemontese del loro tour estivo.
Il 17 luglio riflettori puntati su Tricno, vincitore di Amici 24, che si esibirà in una serata gratuita carica di talento e nuove emozioni.

Alessandra Amoroso porterà il suo tour "(Fino a Qui) Summer Tour 2025 - Io non sarei" ad Asti il 18 luglio, regalando ai fan i brani più iconici della sua carriera.
Il 19 luglio sarà una serata-evento dedicata ai nostalgici degli anni ’90 e 2000: “La Vita a 30 Anni” farà rivivere le emozioni di cartoni, serie TV e hit indimenticabili. Anche questa serata sarà a ingresso gratuito.

Gran finale il 20 luglio con una doppia dose di energia: alle 21.30 i The Rumpled porteranno il loro folk-punk travolgente in piazza, seguiti alle 22.30 dai leggendari Punkreas, che celebrano i 30 anni del disco “Paranoia e Potere”. L’evento sarà aperto, già dalle ore 18.00, dal dj set rock di I Love Rock. L’intera serata conclusiva sarà gratuita.

Le serate avranno inizio generalmente alle 21.00, con alcune eccezioni:

. Ultimo Impero (12 luglio) inizierà alle 19.00,

. La Vita a 30 Anni (19 luglio) alle 20.00,

- The Rumpled & Punkreas (20 luglio) dalle 18.00.

I biglietti per gli eventi a pagamento sono disponibili su TicketOne e presso i punti vendita autorizzati.

Il festival è promosso dal Comune di Asti, in collaborazione con Politeama Srl (Palco19 Asti), Gruppo AUDERE e Shining Production.
Main sponsor: Banca di Asti, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, ASP - Asti Servizi Pubblici e IREN.

ASTIMUSICA si conferma anche quest’anno un punto di riferimento per chi cerca cultura, emozione e musica di qualità sotto le stelle dell’estate piemontese.

Tag:

Tutti gli articoli