Condividi:

Scatta oggi il conto alla rovescia a Nizza Monferrato per la storica “Corsa delle botti”, manifestazione ottocentesca che animerà il centro cittadino fino a domenica 8 giugno. Tre giorni all’insegna della tradizione, con eventi enogastronomici e spettacoli dal vivo.

Accanto alla corsa, torna anche “Monferrato in tavola”, rassegna di sapori tipici che accompagnerà tutte le giornate. «Non è solo folklore – spiega l’assessore Arturo Cravera ma un evento culturale che stimola turismo e coinvolge il tessuto associativo. Tutto esaurito nelle strutture ricettive».

La novità 2025 è l’inaugurazione serale: oggi alle 19 si parte con spettacoli e degustazioni in piazza Garibaldi, dove si esibiranno gruppi e scuole di danza del territorio. Sabato si entra nel vivo: alle 11 la sfilata delle botti, seguita da intrattenimento musicale e appuntamenti gastronomici. In serata karaoke con Luca Galtieri, quindi la pesatura delle botti e le qualificazioni ufficiali tra le vie storiche.

Domenica il momento clou: semifinali alle 16 e finale dalle 18, su un percorso di 1,3 km che vedrà sfidarsi i “spingitori” di cantine e produttori locali. A intervallare la competizione, la sfilata “Cirio” del Festival delle Sagre, l’esibizione della Banda e degli sbandieratori del Comitato Palio – che tornano dopo 30 anni – e la corsa delle botti dei bambini.

Tutti gli articoli