Condividi:

Asti entra ufficialmente nel clima del Palio 2025. Dopo i preparativi, questa sera alle 23 il balcone del Municipio ospiterà la cerimonia inaugurale, seguita dalla presentazione ufficiale dei fantini in piazza San Secondo: un momento che segna l’avvio della settimana più attesa dell’anno.

Il programma


Venerdì 5 settembre
: prove ufficiali in piazza Alfieri con i cavalli al canapo, dalle 9 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 18 (ingresso libero).

Sabato 6 settembre: alle 14.45 la sfilata dei bambini in costume da piazza Cattedrale, poi alle 16.30 la Prova della Vigilia in piazza Alfieri (ingresso 5 euro).

Domenica 7 settembre – Giorno del Palio: alle 10 benedizione dei cavalli e dei fantini nelle parrocchie; alle 11 spettacolo degli sbandieratori in piazza San Secondo; alle 14 il Corteo Storico con oltre mille figuranti; alle 16 la corsa del Palio in piazza Alfieri, seguita dall’assegnazione del drappo attorno alle 18.

La città si prepara così a vivere quattro giorni di festa, tra storia, tradizione e passione, fino al momento clou della corsa.

Tutti gli articoli