Condividi:

Una badante 44enne di origine macedone, residente ad Asti, è stata arrestata con l’accusa di circonvenzione d’incapace ai danni di due anziani fratelli, una donna di 87 anni e un uomo di 93 anni. L’ordinanza di custodia cautelare in carcere è stata eseguita dai Carabinieri di Neive lo scorso 4 luglio, a seguito di un’articolata indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Asti.

L’indagine ha preso il via dopo la segnalazione dei familiari e della commercialista di fiducia dei due fratelli, insospettiti da un repentino e ingente depauperamento del patrimonio, stimato in oltre 365.000 euro. Tra le anomalie rilevate, la cessione di un appartamento a Guarene intestato alla badante e prelievi in denaro di circa 1.000 euro ogni dieci giorni.

Un legame nato in una casa di riposo

La donna aveva conosciuto l’anziano 93enne nel 2023, quando lui risiedeva in una casa di riposo. Nel 2024, l’uomo era tornato a vivere con la sorella a Barbaresco, e la badante si era proposta per assisterli entrambi, firmando un regolare contratto a marzo.

Fin dall’inizio, però, aveva lamentato difficoltà logistiche per raggiungere l’abitazione. Secondo gli inquirenti, avrebbe abusato della vulnerabilità fisica e psichica dei due anziani, convincendoli ad acquistare un alloggio a Guarene e a intestarle l’immobile. Le indagini hanno evidenziato anche uno stato di abbandono e insalubrità dell’ambiente domestico, accertato dai militari nel corso di una campagna informativa contro le truffe agli anziani.

Indagini contabili e arresto

I Carabinieri, con il supporto dei servizi sociali e della commercialista, hanno ricostruito il quadro patrimoniale e documentale, portando alla luce l’intero schema di raggiro. Gli approfondimenti contabili hanno confermato l’indebito arricchimento della 44enne.

Al termine degli accertamenti, la Procura ha richiesto e ottenuto dal giudice l’emissione di una misura cautelare in carcere, eseguita a inizio luglio. La donna è stata quindi tradotta nella casa circondariale di Torino, in attesa degli sviluppi processuali.

Tutti gli articoli